Ex Marking

CLASSIFICAZIONE DELL’AREA CON PERICOLO DI ESPLOSIONE E MARCATURA DEL PRODOTTO

Indica una proprietà dell’area in cui viene installata la macchina e la conseguente idoneità del riscaldatore a poter funzionare nella stessa.

In particolare un’area di GRUPPO II è un ambiente di superficie (non una miniera) in cui vi è presenza di gas e/o polveri potenzialmente esplosive. Le aree di GRUPPO I sono le miniere con presenza di gas grisou.

I riscaldatori Masterwatt sono idonei a lavorare in aree classificate di GRUPPO II.
Le aree con rischio di esplosione sono divise in ZONE a seconda della probabilità che in esse si sviluppi un’atmosfera esplosiva e sono numerate 0-1-2 (presenza di gas esplosivi) o 20-21-22 (presenza di polveri esplosive). Al decrescere del numero cresce la probabilità che, nella zona, si crei un’atmosfera esplosiva.

Le apparecchiature elettriche utilizzate in queste aree esplosive sono a loro volta divise in CATEGORIE a seconda di dove sono idonee ad operare. Questo indice fissa la Categoria dell’apparecchiatura secondo la tabella seguente

 

CATEGORIA 1

CATEGORIA 2

CATEGORIA 3

IDONEO PER ZONA 0

IDONEO PER ZONA 1

IDONEO PER ZONA 2

Un prodotto idoneo alla zona più pericolosa può essere impiegato anche per le zone meno pericolose.

I riscaldatori Masterwatt appartengono alla CATEGORIA “2” e sono perciò installabili nelle Zone 1 e 2
Indica se l’apparecchiatura è idonea ad operare in zone con presenza di Gas esplosivi (lettera G) o di polveri esplosive (lettera D). Nel caso in cui siano presenti entrambe le lettere (G-D), l’apparecchiatura è idonea ad operare in ambienti che prevedano contemporaneamente presenza di gas e polveri potenzialmente esplosivi. In questi casi, le linee guida più recenti per la marcatura dei prodotti antideflagranti richiedono che le indicazioni relative alla protezione da Gas e da Polveri esplosive siano riportate su due righe indipendenti
I riscaldatori Masterwatt sono idonei a lavorare sia in presenza di GAS (G) che di polveri (D) esplosive
E’ il simbolo con il quale si identificano i prodotti in esecuzione antideflagrante. Esso è sempre seguito da una o più lettere che indicano i diversi modi protezione.

Esempio: Ex d (protezione a “prova di esplosione”); Ex e (protezione “a sicurezza aumentata”); ecc.
Indica il modo ed il livello di protezione dell’apparecchiatura relativamente al pericolo costituito dalla presenza di gas o polveri esplosive, ovverosia come essa contrasta o previene gli effetti di un’esplosione.

Un’apparecchiatura può presentare anche più di un modo di protezione ed in questo caso essi sono tutti indicati in targa.
I riscaldatori Masterwatt, in presenza di gas esplosivi, utilizzano il modo di protezione “d” (a prova di esplosione) verso l’ambiente esterno ed il modo di protezione “e” (a sicurezza aumentata) lato processo. Il modo di protezione “e” può essere utilizzato anche lato ambiente esterno (in alternativa al modo “d) se richiesto dal cliente o più adatto alle caratteristiche del prodotto. Per le aree con presenza di polveri esplosive la protezione verso l’ambiente esterno è sempre “tb” (garanzia di tenuta IP6X all’ingresso di polveri) .
Indica il livello di pericolosità dei gas o delle polveri esplosive per cui l’apparecchiatura è idonea. I gas sono stati divisi in 3 gruppi di pericolosità crescente in funzione di temperature e percentuali di innesco: i meno pericolosi sono i gas del gruppo IIA (ad es. l’alcol metilico), seguiti dal IIB (es. metano) e IIC (es. idrogeno).

Le polveri invece sono state classificate in 3 gruppi di pericolosità crescente (IIIA, IIIB e IIIC) in funzione delle loro dimensioni (dal particolato alle polveri) e della loro conducibilità elettrica (conduttive o non conduttive).

I prodotti adatti per gas o polveri più pericolosi sono adatti anche per quelli meno pericolosi.

La Masterwatt realizza prodotti adatti a lavorare con gas del gruppo IIC e polveri del gruppo IIIC

Mostra la classe di temperatura del riscaldatore in base alla tabella

definita nella pagina. Rappresenta la temperatura massima, le superfici

della macchina, quella esposta ad atmosfere esplosive,
può raggiungere durante il normale funzionamento.
Masterwatt può fabbricare prodotti: T1 ÷ T6

CLASSI DI TEMPERATURA

TEMPERATURA IN °C

T1

<450

T2

<300

T3

<200

T4

<135

T5

<100

T6

<85

Questa annotazione indica il livello di protezione del prodotto nei confronti dei gas esplosivi (prefisso G) e delle polveri (prefisso D). Sono previsti 3 livelli di protezione: Ga/Da = molto elevato, Gb/Db = elevato e Gc/Dc = aumentato. Se il prodotto ha una protezione anche lato processo, il livello di protezione è indicato come Gb/Gb (o Gb/Db); se la protezione è solo verso l’ambiente esterno, allora è indicato come -/Gb o -/Db.

La Masterwatt realizza prodotti con livello di protezione “elevato” classificati Gb/Gb, -/Gb, -/Db